lunedì 28 maggio 2012

NEI LUOGHI

Può essere complicato cercare di localizzare nel mondo questa azione, ovviamente non se ci si riferisce ai conflitti che tutt'oggi sono in corso. Da questo punto di vista questo sito web riesce molto bene a dare un colpo d'occhio globale alle guerre che cospargono i continenti..


Introduco in questo post un concetto di distruggere forse un po' più astratto, ma non per questo secondo me meno rilevante: la distruzione delle libertà e dei diritti. Ad oggi sono moltissime le nazioni che purtroppo mantengono uno stato molto arretrato di sviluppo in questo senso. Ad esempio per quanto riguarda la libertà di stampa...





la classifica completa
Come si può notare esaminando il link, l'Italia sicuramente non emerge posiivamente, con un 61esimo posto e un peggioramento nell'ultimo anno di oltre 10 posizioni. Naturalmente potrebbe andare peggio, all'ultima posizione si colloca l'Eritrea, interessanti sono i commenti di "Reporter Senza Frontiere" a proposito di questa classifica..


Altri aspetti più pratici possono essere localizzati in cui ogni anno avvengono grandi catastrofi naturali, come terremoti, frane o alluvioni..
terremoto dell'Aquila, 2010

Maremoto in Giappone, 2011



Alluvione in Liguria,  2012


Terremoto in Emilia, 2012

Queste sono catastrofi che distruggono, come emerge soprattutto dal terremoto che pochi giorni fa ha sconvolto l'Emilia, non solo case, palazzi e costruzioni, alcune volte assieme ai mattoni queste calamità distruggono tradizioni, culture e simboli che da sempre caratterizzano paesi, regioni o nazioni.

                                                                                                                                                                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento