giovedì 17 maggio 2012

GLI DEI DELLA GUERRA E DELLA DISTRUZIONE

MITOLOGIA EGIZIA
Nella civiltà egizia il Dio che più di tutti gli altri può essere ricondotto alla distruzione è Seth. Figlio di Nut e Geb, fratello di Osiride, Iside e Nefthi, di quest'ultima anche sposo. Dio della siccità e del cattivo tempo, in senso lato potenza distruttrice, simbolo del male. 
Secondo la leggenda fu l'uccisore di suo fratello Osiride.


MITOLOGIA NORDICA
Nelle moltissime divinità che costituiscono la mitologia nordica, quello che più spesso è associato alla guerra e alla distruzione è Tyr, Figlio di Odino e di Frigga era dio della sapienza, della forza e della guerra. Fu adorato dai Tencteri, dai Semnoni e dai Goti che pare gli sacrificassero i prigionieri, appendendo inoltre le armi prese al nemico ai rami del bosco a lui sacro. Tuttavia anche il più importante tra gli dei nordici, Odino viene additato da alcuni come patrono della guerra, egli infatti è un dio guerriero, ma tra le sue sfere di competenza sono anche importanti la poesia e la magia delle rune.
   
Due immagini emblematiche degli dei guerrieri Odino e Tyr.

GLI DEI DELL'OLIMPO E GLI DEI ROMANI
Naturalmente tra gli dei greci il Dio della guerra è Ares, figlio di Zeus e di Era. Aggressivo e feroce, impersonava la natura brutale della guerra; Ares era amante dei tumulti, dei conflitti sanguinosi e del furore della battaglia, ed era perciò la divinità meno amata dai Greci, che prediligevano il raziocinio anziché la forza bruta.


La mitologia romana si fonda quasi totalmente su quella greca, e le divinità romane quindi hanno tutte un "omonimo" tra gli dei greci.Il Dio della guerra nell'antica Roma era Marte; nella Roma arcaica era Dio del tuono, della pioggia, della natura e della fertilità. 
Fu il protettore dei soldati, e in qualità di padre di Romolo e Remo fu sentito come padre di tutti i Romani, quindi più amato di Ares, il Dio greco della battaglia a cui fu  assimilato. 

Nessun commento:

Posta un commento