giovedì 19 aprile 2012

PROVERBI E AFORISMI


"Ci sono tre tipi di uomini:
i buoni, che costruiscono,
i cattivi, che distruggono,
e infine i falsi buoni,
che costruiscono la distruzione."


Valerio Cetraro


"Tutti i pensieri sono immorali. La loro vera essenza è la distruzione. Se pensi una cosa la uccidi. Nulla sopravvive se viene pensato."


Oscar Wilde


"La passione per la distruzione è anche una passione creativa"


Mikhail Aleksandrovic Bakunin


L'unico vero e proprio proverbio inerente in qualche modo con la distruzione di cui sono venuto a conoscenza è il seguente,

"Riunioni di lupi, distruzione di galline"





mercoledì 4 aprile 2012

SIMBOLOGIA


Questo è il simbolo che l'esercito americano utilizza per indicare le armi di distruzione di massa, "biological weapon of mass destruction".
Quindi non solo distruzione, ma distruzione di massa, è il significato di questo simbolo sicuramente molto conosciuto.
Il corvo è da sempre considerato nell'immaginario collettivo un cattivo presagio...ali oscure, oscure parole...La sua connotazione negativa ha origine nelle guerre antiche, dove dopo ogni battaglia il corvo era il primo animale ad arrivare e probabilmente anche l'ultimo ad andarsene. In un certo senso il corvo arriva quindi dopo la distruzione, la conclama, ma non la annuncia.



E' questo il simbolo dell'uragano, the hurricane, che si fa portavoce dell'immensa forza distruttrice che sappiamo la natura può scatenare.

Un'insegna abbastanza emblematica di una bomba stilizzata che riesce molto bene a  rendere l'idea     di distruzione e forse in questo caso soprattutto della pericolosità di questo tipo di distruzione.

DISTRUGGERE... ALL'ESTERO

INGLESE: to destroy
FRANCESE: détruire
SPAGNOLO: destruir
TEDESCO: kaputtmachen
PORTOGHESE: defazer
OLANDESE: vernielen

martedì 3 aprile 2012

ETIMOLOGIA & SIGNIFICATO


Il verbo "distruggere" deriva dal latino destruere, che è ottenuto mediante il prefisso dis/des apposto davanti a un altro verbo latino, struere, che tradotto in italiano significa costruire, creare; in questo senso è interessante notare come, oltre che intuitivamente, anche da un punto di vista etimologico il verbo distruggere possa connotare un'azione opposta a quella del "creare" e del "costruire".
etimologia completa del verbo distruggere


SINONIMI PRINCIPALI:


abbattere, annientare annichilire, radere al suolo, devastare, rompere, spaccare, sgominare, fare a pezzi, mettere a ferro e fuoco, sgominare, sopprime, frantumare, sgominare.


PAROLE DERIVATE:
distruzione, distruttivo, distrutto, distruggibile.